LE QUALIFICHE UFFICIALI AI CROSSFIT GAMES: GLI OPEN

LE QUALIFICHE UFFICIALI AI CROSSFIT GAMES: GLI OPEN

photo courtesy of The CrossFit Games

 

OPEN: la strada verso la gloria

 

Oggi affrontiamo un argomento abbastanza attuale, le qualifiche ai prossimi Crossfit Games i cosiddetti OPEN.

Nati nel 2007 i Crossfit Games si svolgono annualmente in estate e sono una competizione atletica ad altissimo livello e per questo seguono una selezione ben precisa e molto attenta.

L’obbiettivo è di avere ai Crossfit Games atleti di altissimo livello e mantenere la competizione eccellente.

Il primo passaggio per arrivare a questa competizione sono proprio gli OPEN, essi si svolgono in 5 settimane che vanno da fine febbraio a fine marzo, si tratta della prima e più importante scrematura della stagione ed e uno degli eventi più seguiti ed amati da tutti i praticanti di questo sport dagli amatori ai veri e propri atleti.

Sono tantissimi gli aspiranti che tentano di accedere a questa competizione anche perché gli open sono aperti a tutti e qui puoi, anche se solo online, metterti a confronto con i campioni di Crossfit di tutto il mondo.

Per partecipare agli OPEN è necessario avere più di 14 anni e registrarsi online al sito ufficiale dei Crossfit Games creando il proprio profilo.

In questa fase vengono resi noti 5 WOD a distanza di una settimana uno dall’altro. I partecipanti regolarmente iscritti hanno tempo fino al lunedì successivo per caricare il proprio risultato sul sito.

Per essere validi i WOD devono essere eseguiti alla presenza di un giudice che dovrà validare la regolarità e la giusta esecuzione di tutti gli esercizi ed essere eseguiti all’interno di un box affiliato CrossFit.

Una volta terminati i 5 wod e rivisto i punteggi viene stilata una classifica. Alla fine degli Open i migliori atleti andranno ai Regional in base i punteggi e ognuno nella propria zona di competenza (nuova suddivisione). Nel nostro caso, Italia, si partecipa ai Regional dell’Europa del Sud.

In verità come detto prima tra gli Open e i Regional c’è una fase “oscura” dove gli organizzatori dell’evento verificano i video dei wod girati durante gli open.

Infine si arriva ai Crossfit Games, le vere e proprie finali dove i migliori atleti dei Regional partecipano per conquistare il titolo di “FITTEST MAN on Earth” e “FITTEST WOMAN on Earth”.