LA CRESCITA MUSCOLARE

LA CRESCITA MUSCOLARE

 

La crescita muscolare non dipende soltanto dal modo e da quanto duramente ti alleni ma soprattutto da come mangi.

Aumentando la massa muscolare il nostro corpo perderà grasso e brucerà più calorie, con un corpo più armonioso ci sopravverrà subito un senso di realizzazione e di fiducia vedendo questo cambiamento causato da sudore e determinazione.  

Quando bisogna costruire la massa muscolare magra dobbiamo stare attenti a molti aspetti, sicuramente il nostro allenamento stimola la crescita muscolare ma senza una dieta ben strutturata non andremo molto lontano.

Per mettere su’ muscoli non bisogna pensare solo al quantitativo di calorie che assumiamo ma anche alla qualità e da dove provengono.

Proviamo a dare qualche consiglio su una crescita muscolare pulita.

 

MANGIA LE PROTEINE

 

In giro sul web si trovano moltissimi argomenti sulle proteine specialmente contrari tra loro, le raccomandazioni vanno dai 0.5 grammi ai 2.0 grammi al giorno per kg corporeo. Ma 0.5 g per un atleta di 70 kg significa mangiare solo 35g di proteine al giorno che non è molto, mentre l’altra estremità è lo stesso atleta a 2.0g per kg corporeo dovrebbe assumerne 140g che inizia a essere una quantità sostanziosa.

Tralasciando la quantità, sappiamo con sicurezza che la proteina è necessaria per la costruzione e per il recupero del muscolo, inoltre ha un effetto brucia grassi grazie al suo effetto termico: il corpo brucia più calorie per digerire le proteine rispetto a carboidrati e grassi. È molto importante sapere che bisogna assumere proteine per i suoi benefici, ma non così tante da portare uno scompenso tra gli altri macronutrienti, bisogna cercare sempre un buon equilibrio.

 

I CARBOIDRATI SONO TUOI AMICI

 

I carboidrati sono la principale fonte di energia per il nostro corpo, forniscono al corpo l’energia per affrontare allenamenti intensi in modo efficiente, meglio di qualsiasi altra fonte di energia.

Nello specifico il tuo corpo trasformerà i carboidrati in glucosio o lo immagazzinerà come glicogeno per utilizzarlo quando lo richiederà il corpo, in modo che esso non userà le proteine come fonte principale.

Prima di ogni allenamento è necessario usare delle fonti di carboidrati a lento rilascio come patate dolci, riso ecc.

Aggiungendo ai carboidrati una fonte proteica pre allenamento aumenterai le prestazioni.  Immagazzina zuccheri pre/durante/post allenamento per aumentare l’insulina e massimizzare la crescita muscolare.

Per leggere un approfondimento sui carboidrati clicca qui: LINK

 

ASSUMI LE GIUSTE CALORIE

 

Per ottenere una massa corporea di qualsiasi tipo è necessario che tu sia in eccedenza calorica come, nel caso contrario, per perdere massa bisogna essere in deficit calorico. Come impostare questa eccedenza è la parte più difficile, di regola si sceglie la quantità da eccedere e si tiene d’occhio se assumiamo le giuste calorie dai vari macronutrienti per poi avere una valutazione monitorando il nostro corpo e la composizione corporea. Ma ricordiamo che non sempre se il peso sale vuol dire che stai mettendo massa muscolare.

 

BEVI L’ACQUA

 

Fin ora abbiamo parlato solo di cibo ma non dimentichiamo un’altra parte essenziale della nostra composizione corporea cioè l’acqua. Bisogna ricordarsi di monitorare il consumo di acqua, infatti una disidratazione può portare ad un mal funzionamento dei processi corporei.  Anche se l’acqua non è una fonte di energia diretta come i carboidrati, grassi e proteine essa è allo stesso modo fondamentale per il trasporto dei nutrienti alle cellule. Senza un’adeguata idratazione infatti il tuo allenamento potrebbe non dare i frutti desiderati.

P.S.  Non dimentichiamo che se i tuoi muscoli sono ben idratati sembreranno più grandi e pieni.

 

LA COERENZA

 

Siamo alla parte più difficile, seguendo questi suggerimenti migliorai sicuramente ma questa strada va mantenuta e non andare “fuori pista” altrimenti tutto svanisce.

Trova un modo per motivarti tutti i giorni e cerca di rimanere sulla “retta via” tramite degli allenamenti particolari, un partner, un programma di allenamento vario.

Ricorda bene però che nessun trucco, nessuna scorciatoia, può sostituire il duro lavoro e la determinazione.