I PISTOL

I PISTOL

Settembre 24, 2018 Salvatore

SOURCE: PAOLA CRESPI- PINTEREST

I PISTOLS

oggi vediamo un po’ quest’ esercizio molto efficace e molto presente nelle varie competizioni di Crossfit. Diciamo subito che non è un esercizio facile a differenza di quello che potrebbe sembrare a prima vista. Questo esercizio viene usato molto anche per correggere gli squilibri che ci sono tra una gamba e l’altra. Partiamo dal presupposto che ci vuole una buona tecnica, un ottimo equilibrio e immancabilmente una buona forza nelle gambe.

 

Per eseguire questo esercizio possiamo iniziare ad allenarci sopra il box, naturalmente partendo da un box con altezza minima per poi aumentare, cercando di allenare il movimento. Quindi con un box posizionato dietro di noi ci “sediamo” e risaliamo, continuando fino a quando non riusciamo a disfarcene del tutto del box. 

 

 

Un altro metodo per allenare i pistol è metterci in piedi su un box o su dei dischi ”pesi” con un gamba e l’ altra la lasciamo lateralmente, da qui stendiamo le braccia avanti cosi da aiutarsi con l’ equilibrio. Scendiamo fino ad arrivare a toccare con l’ altra gamba (quella laterale) il pavimento e con la stessa i aiutiamo a risalire spingendo a terra. 

 

 

Continuiamo ad allenarci per i pistol facendo un altro esercizio.

Facciamo uno squat normale ma con i piedi vicini cosi da scendere fino in fondo, una volta giù proviamo a sollevare una gamba.

 

L’ultimo esercizio per poter iniziare a fare bene i pistol è il seguente:

 

mettiamoci in posizione di pistol, da qui ci lasciamo cadere indietro “rotolando” sulla schiena, così da avere una piccola spinta nel momento in cui ritorniamo in posizione e abbiamo così un po’ di slancio per risalire dalla posizione di squat.

Possiamo anche iniziare a farlo con due gambe questo esercizio per poi prendere il via a farlo con una.  

Buon allenamento

 

VIDEO SOUCE: CROSSFIT INC.