HOLLOW POSITION

HOLLOW POSITION

Novembre 6, 2018 Salvatore

 

Oggi parliamo di una delle due posizioni fondamentali che sono alla base di quasi tutti i movimenti della ginnastica.

La Hollow Position è fondamentale per riuscire a fare la verticale sulle mani, i kipping pull ups e tanti altri esercizi di ginnastica presenti nel Crossfit, nello yoga, nel calisthenics e tanti altri sport sempre più in voga.

Per imparare ad eseguire correttamente la posizione di hollow, dovreste sdraiarvi supini con le gambe e le spalle alzate spingendo l’ombelico verso il basso, contraendo gli addominali, piedi a punta. La schiena non deve essere inarcata ma deve toccare perfettamente il pavimento. All’inizio potete anche metterci la mano sotto per sentire la spinta.

 

BENEFICI DELL’HOLLOW POSITION

 

Quali sono i benefici di praticare costantemente la hollow position?

Stabilità dinamica: riuscire a mantenere questa posizione vi aiuterà  a fare tantissimi movimenti. Grazie alla hollow position il vostro core diventerà una sorta di leva e riuscirete a fare dei toest to bar perfetti facendo molto meno fatica o anche il kipping nei pull up!

Trasferire la forza più facilmente: Grazie alla forza del core riuscirete a fare tantissimi esercizi trasferendo più forza verso spalle e braccia.

Flessibilità/Mobilità: Anche limitate neI movimenti, mancanza di flessibilità toracica, possono essere dei grandi limiti, ma non con un core stabile e forte. Un core allenato vi permetterà di fare molti movimenti. Più di quanti ve ne possa far fare lo stretching.

Prevenire infortuni: Bisogna preservare soprattutto la schiena. Stabilizzando il core non vi farete mai male alla schiena perché i muscoli dei core si prenderanno carico dei pesi. Se il vostro core non è abbastanza forte il peso ricadrà sulla vostra schiena facendovi male.

Fisico perfetto: Soprattutto se fate Crossfit, probabilmente non vi interessa molto avere un fisico perfetto per passare la prova bikini, ma in ogni caso ricordatevi che i muscoli del core agiscono sulla vostra vita come un corsetto e vi verranno fuori gli addominali. Avrete la tartaruga grazie alla hollow position!

 

CHE COS’E’ L’HOLLOW POSITION?

 

Se guardi la postura normale di una persona vedrai la curva naturale che fa la sua Colonna vertebrale

 

Normal Spinal Curvature

 

La hollow position è la posizione di raddrizzamento della Colonna vertebrale, ed è utilizzata moltissimo nei movimenti della ginnastica in quanto consente di allineare le vertebre.

Questa è una posizione importantissima in quanto rende più facile tenere molti movimenti della ginnastica e li rende molto più “puliti” e belli, proprio perché essendo le vertebre allineate è necessario uno sforzo minore per mantenere stabile il movimento.

So, how do you do it?

Sdraiandoti a terra con le braccia distese al fianco delle orecchie noterai uno spazio tra la parte bassa della schiena e il pavimento. Questo spazio viene creato dalla tua curva lombare. Quando assumiamo la hollow position la nostra curva lombare si raddrizza e osservando bene vediamo che lo spazio che prima c’era tra la parte bassa della schiena e il terreno non c’è più.

Quindi prova:

  • Sdraiati a terra con le braccia distese vicino alle orecchie
  • Punte dei piedi distese e pensa di allungare più possibile tutto il corpo
  • Una volta che il tuo corpo è tutto allungato stringi i glutei.
  • Per ultimo stringi gli addominali stringi il sedere allunga le punte dei piedi e vedrai che lo spazio di prima tra la parte bassa della schiena e il pavimento è scomparsa.

 

 

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