FRULLATI

FRULLATI

 

Sarà capitato a tutti di uscire di casa senza fare colazione. Una brutta abitudine che è sempre più diffusa purtroppo. La colazione è il pasto più importante.

Una colazione nutriente ti permette di iniziare la giornata con lo sprint giusto e di non arrivare affamato all’ora di pranzo. Per questo è importante iniziare bene la giornata. Cerchi una soluzione facile e veloce? Ecco cosa fa per te: UN FRULLATO

I frullati sono un tipo di bevande ottenuti frullando diversi alimenti (in genere frutta o alcuni tipi di verdure) da soli o insieme a una base di acqua, latte, yogurt o simili; possono essere zuccherati o arricchiti con altri ingredienti (soprattutto cacao o vaniglia). Se nella preparazione si impiega anche del ghiaccio tritato si parla più propriamente di frappè. Data la loro composizione, i frullati sono tipicamente ricchi di vitamine e altri nutrienti; di conseguenza sono spesso commercializzati come prodotti alimentari salutistici, eventualmente con l’aggiunta di altri ingredienti con particolari qualità nutritive, come il siero del latte, latte di soia, complessi vitaminici, preparati di erboristeria e prodotti simili.

Fa’ bene alla salute

Ma perché bere un frullato per iniziare la giornata? Ecco alcuni buoni motivi.

  • È sano e nutriente.
  • Contiene vitamine e sostanze antiossidanti.
  • Ti permette in pochi sorsi di rifornirti di quello di cui hai più bisogno: proteine, grassi sani, frutta, verdura.
  • Bastano 50 gr. di siero del latte nel frullato per ridurre del 28% i livelli di glucosio tre ore più tardi, riducendo così il rischio di soffrire di malattie come il diabete di tipo 2.
  • Ha un enorme potere saziante, e secondo alcuni studi, ti permette addirittura di ridurre il tuo appetito del 12%.
  • Le proteine favoriscono la produzione di GLP-1, un ormone che spinge l’organismo a produrre insulina, aiutando a bloccare sul nascere il picco di glucosio.

La ricetta

E ora prepariamo una buona colazione. Come abbiamo detto prima, i frullati sono comodi e veloci da preparare. Ti suggeriamo la ricetta di un delizioso frullato. Devi solo mettere nel frullatore una banana, 2 cucchiai di burro di arachidi, una tazza di cavolo verde, 2 misurini di proteine in polvere al cioccolato e una tazza d’acqua (o latte vegetale), accendere il frullatore ed è fatta